GREEN GREEN: UN UFFICIO DAL DESIGN SOSTENIBILE

ABSTRACT: In questo nuovo articolo, della serie sul tema della sostenibilità in ufficio, vogliamo farvi vedere degli esempi di design naturale e green nei complementi d’arredo e nei progetti architettonici. Quando parliamo di ambienti green non intendiamo solo l’introduzione delle piante in ufficio, che attenzione, rischiano di rendere lo spazio una giungla, ma parliamo soprattutto di sostenibilità. Questa tendenza va oltre il semplice impiego di materiali naturali, infatti, si focalizza su numerosi aspetti della filiera produttiva, dal riciclo dei materiali all’uso di vernici atossiche, fino alla progettazione di soluzioni ad alto risparmio energetico. Vediamolo Insieme!

Keywords: green / ufficio / design  / sostenibilità.

Nel tracciare questa storia tra prodotti e progetti sostenibili, dobbiamo affrontare il concetto di sostenibilità che abbiamo anticipato già nell’articolo precedente che trovi qui. Qui ci limiteremo solo a definire il concetto di design sostenibile, guidato cioè da principi etici e sociali che vanno oltre l’estetica e la funzionalità orientati al basso impatto ambientale. Su questa base andiamo a conoscere ciò che è stato creato da architetti e designer:

1- Eco design – I materiali del design sostenibile

Descrizione: I materiali per rientrare nella categoria di sostenibilità ed essere definiti eco-friendly devono essere riutilizzabili, riciclati e favorire la riduzione dell’inquinamento.
Tra i più in uso troviamo il legno, le vernici ad acqua bio e i tessuti come il poliestere riciclato (rPET), una fibra tessile sintetica che si ottiene fondendo la plastica e rifilandola in una nuova fibra di poliestere.

2- Illuminazione sostenibile

Descrizione: il concetto di illuminazione sostenibile si dipana in tre macro-concetti: la sorgente di luce volta a massimizzare le fonti naturali, il controllo del consumo energetico e il massimo utilizzo delle fonti artificiali (app per smartphone permettono di valutare la propria efficienza energetica rispettando la privacy dell’utente).

3- Biophilic workplace – L’ufficio nel bosco

Descrizione: Pensavate che vi parlassimo dell’inserimento dell’ennesima pianta all’interno dell’ufficio che favorisce il ricircolo dell’aria e aiuta il benessere psicofisico del lavoratore, aumentando la produttività…
Invece vi parliamo di un ufficio immerso nei boschi di Madrid, quello dello studio di architettura spagnolo Selgascano, progettata da Jose Selgas e Lucia Cano.
Si tratta precisamente di un lungo tunnel coperto da una finestra trasparente in plastica acrilica che non supera i 20 millimetri di spessore.
Il concetto di “verde” si ribalta e l’ufficio si trasferisce direttamente nella natura, incentivando la creatività e la meditazione.

4- Un edificio lavorativo all’insegna dell’Active design

Descrizione: Chiudiamo la carrellata di info con questa chicca: arriva l’edificio sostenibile certificato Living Building Challenge (LBC) e ce lo insegna il Bullitt Center di Seattle, che Commissionato dalla Bullitt Foundation, ente non-profit attivo nell’ecologia urbana, ha ingaggiato lo studio The Miller Hull Partnership, per la progettazione e realizzazione di un intero palazzo sostenibile e con uno standard progettuale che promuovesse l’attività fisica (Active design). Per saperne di più vi rinviamo a questo articolo della rivista GREEN.IT 

Perché ne abbiamo bisogno?

Un buon punto di partenza per avere un ufficio green è quello di sfruttare correttamente le caratteristiche degli interni: la luce naturale, l’esposizione, la ventilazione naturale, ricercare nell’arredamento elementi modulabili che siano prodotti con principi di sostenibilità e certificati… sono tutti aspetti che contribuiscono a rendere il tua l’ambiente di lavoro più salubre e allo stesso tempo a ridurre anche i consumi in bolletta, riducendo così anche l’impatto ambientale.
GREEN GREEN fai parte anche di questa (R)EVOLUTION!!!!
Vuoi iniziare a progettare i tuoi spazi interni in maniera più attenta all’ambiente e con soluzioni di design modulari e personalizzabili? Vieni a trovarci nel nostro showroom o mandaci una mail all’indirizzo: comunicazione@zetaufficio.it