InterventoConsiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa
LuogoPisa
Impresa esecutriceZeta Ufficio, Falegnameria Parenti
Imprese fornitriciSedus, Quinti
ProgettoLisa Ferri – Uff. Tecnico Zeta Ufficio

Il CNR di Pisa è una delle aree di ricerca che fa parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più grande Ente di ricerca italiano: è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR); affronta le sfide del nostro tempo in molteplici settori: salute dell’uomo e del pianeta, ambiente ed energia, alimentazione e agricoltura sostenibile, trasporti e sistemi di produzione, ICT, nuovi materiali, sensori e aerospazio. Ma anche scienze umane e tutela del patrimonio culturale, scienze sociali, bioetica, scienze e tecnologie quantistiche, intelligenza artificiale, tecnologie abilitanti.

Il bisogno del cliente era quello di creare un palco che potesse essere flessibile e all’occorrenza riconfigurabile, visto che l’allestimento precedente era realizzato in legno sagomato su misura e con elementi strutturali fissi, abbiamo avuto, così, il piacere e l’onore di progettare e realizzare il nuovo allestimento del palco dell’Auditorium.

Nel “vecchio” palco era presente una fossa (golfo mistico), una parte più bassa rispetto al piano di calpestio del palco, e per la nuova configurazione il palco doveva essere tutto sullo stesso livello.
Con la collaborazione della falegnameria Parenti di Ponsacco abbiamo realizzato una pedana in legno con una struttura/scheletro verniciata ignifuga, all’interno della quale poter passare tutti i cablaggi elettrici e audio/video e rivestita nella parte superiore con pannelli in MDF ignifugo.
Nella parte calpestabile sono stati predisposti tutti i pozzetti e le griglie necessari all’uscita dei cavi ed è stato tutto rivestito in moquette ignifuga.

LA RICHIESTA DEL CLIENTE INOLTRE ERA DI UNA DOPPIA TIPOLOGIA DI ALLESTIMENTO DEL PALCO PER LE CONFERENZE E I TALK SHOW: 

La configurazione Conferenza l’abbiamo realizzata con tavoli Brainstorm ribaltabili su ruote di Sedus, molto pratici per lo smontaggio e lo spostamento rapido. Nella parte frontale e laterale abbiamo messo degli schermi SE Wall di Sedus autoportanti e indipendenti per creare un frontale estetico ma anche funzionale. Il leggio è stato realizzato con lo stesso concetto utilizzando il Brainstorm personal desk elevabile in altezza, anch’esso poi rivestito da pannelli Se Wall.
La configurazione Talk Show invece l’abbiamo realizzata con divani, poltrone e sgabelli Deep di Quinti Sedute rivestiti in velluto. In questo allestimento la praticità lascia spazio all’estetica e all’eleganza rendendo l’ambiente moderno e accogliente.