Intervento | Ciemmeci Fashion |
---|---|
Luogo | Empoli |
Impresa esecutrice | Zeta Ufficio, Moma, Gar.Seve |
Imprese fornitrici | Sedus, Caimi |
Progetto | Lisa Ferri – Ufficio tecnico Zeta Ufficio |
Ciemmeci Fashion è una realtà aziendale con sede a Empoli che da oltre vent’anni si occupa della produzione di abbigliamento nel settore della pelle e pellicceria di lusso.
Negli anni si è interamente specializzata nelle tipologie di lavorazione industriale: dal pellame alla tintura con le tecniche più svariate, dalla stampa digitale al ricamo su macchine a controllo numerico, e nelle lavorazioni artigianali come la plissettatura, la borchiatura e tutte le applicazioni manuali; nell’ottica di una ricerca costante dettata dalle richieste del fashion luxury.
Il progetto dell’ufficio modelliste è nato dall’esigenza di rimodernare e rendere più funzionale il laboratorio, dove le idee prendono forma e dove vengono creati i modelli per i grandi marchi della moda internazionale.
Perché parliamo di ‘trama’?
L’ispirazione ci è venuta proprio dalle lavorazioni dei tessuti che, tra tagli, cuciture e sovrapposizioni rendono uniche le trame dei capi di abbigliamento.
Gli spazi che abbiamo creato sono stati studiati sulla base delle esigenze lavorative degli operatori e operatrici dell’ufficio e realizzati con strutture lineari e geometriche che delineano una trama di vuoti e pieni, di interni e superfici oltre che di forme e colori. Tutto ciò si intreccia con un ambiente dai soffitti tecnici, con impianti a vista e design industriale.
Le postazioni di lavoro sono state realizzate con il Temptation High desk di Sedus composto in linea nella finitura bianca con paretine divisorie Easy screen Ottanio accessoriate con complementi in metallo bianco. Gli sgabelli Se Motion, sempre di Sedus, uniscono design e funzionalità e corredano le postazioni rendendole ergonomiche.
Abbiamo ideato gli armadi retrostanti i tavoli, realizzati su nostro progetto dalla maestria artigianale della falegnameria Mo.Ma di Perignano.
La funzionalità dei nostri armadi oltre all’uso: rispondere a tutte le esigenze delle modelliste, avendo al loro interno un vano per appenderia, due vani per Docs, cassettiere e un pannello lavagna per spille sull’anta scorrevole, spiccano anche per la loro funzione di comunicatori di concetti, infatti, sono personalizzati con pannelli in Forex e stampe fotografiche che differenziano così il laboratorio dalla sala del cucito.
La colonna centrale delle postazioni, anch’essa realizzata su nostro progetto, è stata prodotta per noi dalla ditta Gar.Seve di Ponsacco per poter cablare le postazioni e far passare gli impianti necessari al funzionamento di lampade e postazioni PC.
Le postazioni sono corredate, infine, dalle luci Oversize Lux di Caimi in tessuto Ottanio che vanno a incorniciare le postazioni e a creare una copertura fonoassorbente e illuminata dal design pulito e lineare.
Breaking element – Elemento di rottura del progetto è il tavolo Mastermind High desk di Sedus col piano color Grafite utilizzato per la consultazione e stesura dei cartamodelli, corredato da un lampadario circolare Giotto Lux di Caimi. Questi due elementi, con le loro linee morbide, rompono la geometria e creano movimento all’interno dell’ambiente.